Gabriella è una nanoparticella

Il livello della bassa poltica italiana lo capisci anche quando parli di fisica nucleare. E così vieni a scoprire che l’on. Gabriella Carlucci critica per ragioni di “pura valutazione scientifica” la nomina di Luciano Maiani a presidente del CNR. Sottolineo che la cosa clamorosa è che lo fa adducendo delle motivazioni scientifiche.

Certo, è possibile che la Carlucci abbia imparato la fisica nucleare mentre veniva truccata nei camerini di Buona Domenica e che non sia d’accordo con le teorie di Maiani, ma qualche sospetto che non sia così è leggittimo, soprattutto se consideriamo che Maiani è uno dei 67 firmatari dell’appello sulla nota questione Ratzinger-Sapienza.

E allora è tutto più chiaro e quella che sembrava un’improbabile diatriba scientifica si trasforma in una classica storiella da film giallo di bassa qualità in cui c’è un cattivo che si serve di qualcun’altro per far fuori il buono, utilizzando i trucchi più subdoli e riuscendo pure a fare alterare un Nobel per la Fisica. Già perchè in questa storia manca ancora un particolare. Chi è che ha fisicamente (nel doppio senso) scritto la lettera, dato per assodato che la soubrette in questione non può essere stata in grado?

I sospetti possono cadere solo su una persona: per scoprire di chi si tratta leggete questo divertente articolo di Piergiorgio Odifreddi.

6 risposte a Gabriella è una nanoparticella

  1. igenogigen scrive:

    http://www.pietrofolena.net/blog/?p=305

    la carlucci se l’é presa (guidata da Boschi) con la M, di GIM, e ha fatto incazzare la G e la I…
    in realtá ha citato piú o meno anche le A e le P di DGLAP, e la P gli ha risposto, con educazione…
    chissá…forse, essendo Glashow la G del Trio GWS, altre due lettere potrebbero prendersela con l’incauta idiota seduta in parlamento…

    quel che mi fa incazzare é che NOI la PAGHIAMO per stare seduta nel NOSTRO parlamento e rappresentarCI quando dice che maiani non pubblica dal 1994, e i fisici romani non producono niente, quando maiani ha 21 pubblicazioni dal 1998, le sue idee recenti sono testate a SLAC (esperimenti BELLE e BABAR), quando i nomi di Cabibbo, Maiani, Altarelli e Parisi sono le colonne portanti della fisica delle alte energie dal 1963 a oggi..basta leggere un qualunque libro con “Standard Model” nel titolo…per avere voglia di tirarglielo in testa, e con ragione!

  2. lussu scrive:

    intanto grazie per il commento. volevo trarre però una considerazione di quello che dici. d’accordo a pensare che la carlucci è in parlamento e noi la paghiamo è una cosa fastidiosa. ma forse non fa altro che rispecchiare una parte della società italiana che di fatto esiste. altrimenti non si spiegherebbe la corsa di forza italia o pdl che dir si volgia alla candidatura di vallette e soubrette. insomma, il problema, sono le vare mara carfagna, gabriella carlucci, aida yespica, flavia vento o chi le vota?

  3. matteoeo scrive:

    a proposito di sigle GWS è una delle più inflazionte in fisica dato Glashow Weinberg Salam ma anche Green Witten Schwarz e al contrario Seiberg Witten Gauge.

    così per sport cercate i meriti scientifici di boschi o meglio di pistella, messo a capo del CNR da berlusconi. pistella in particolare sembra che abbia all’attivo solo due o tre articoli di mangment scientifico, nient’altro…

  4. Dario scrive:

    certo l’effetto domino innescato dalle lettere GIM potrebbe essere lungo..Vi segnalo un articolo uscito su Nature un paio di anni fa:

    http://www.nature.com/nature/journal/v440/n7082/full/440264a.html

    Ho poi cercato articoli su arxiv.com: maiani ne ha uno pubblicato il 2 febbraio, pistella…a voi scoprirlo.

  5. matteoeo scrive:

    purtroppo noi comuni mortali gli articoli di nature non possiamo leggerli…

  6. Dario scrive:

    Dal link qui sotto si può accedere all’intero articolo:

    http://sciencebackstage.blogosfere.it/2006/03/saving-italian-.html

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: