Ambienti comuni

A leggere il IV rapporto APAT sulla qualità dell’ambiente urbano ogni tanto si prende spavento e cioè si scopre che che sempre più spesso la realtà è più cinica dei luoghi comuni che la vogliono raccontare. Si può leggere il rapporto qui.

I giornali si sono soffemati sulle città che hanno la percentuale di verde pubblico maggiore sulla superficie comunale: Verona e Cagliari. Ma a spaventare sono altre cifre. Come quella che dicono che in città come Taranto e Foggia le percentuali di verde sono rispettivamente meno dello 0,05% e lo 0,2%.

Sul fronte dei rifiuti Foggia si riscatta, avendo la minore quantità di rifiuti prodotti pro capite nelle città sopra i 150.000 abitanti. Le città del sud si collocano comunque nella seconda parte della classifica della raccolta differenziata, con una buona crescita per Bari e Cagliari e una terribile decrescita per Messina. Gli scorsi anni Napoli era in media col dato nazionale. Nel 2006 aumenta di molto.

Sempre su Napoli è significativo il dato che mostra come il parco vetture del capoluogo partenopeo sia decisamente la più vecchia quindi inquinante d’Italia. Le città più inquinate risultano però essere nella pianura padana, come al solito. Il trasporto su strada non è solo l’unico motivo di inquinamento, certo. Il problema è però che Venezia, in cui ci sono circa 400 auto per 1000 abitanti, è un’eccezione. La regola sono quasi 600 auto ogni 1000 abitanti.

2 risposte a Ambienti comuni

  1. masaccio scrive:

    Per qualche estrapolazione veneta dal rapporto sull’Ecosistema Urbano di Legambiente, vedere qui: http://www.atalmi.it/?p=32

    Per la cronaca, stasera Report magnificava la logistica padovana: interporto, cityport, ecc.

  2. lussu scrive:

    precisazione: il rappporto apat non è il rapporto ecosistema urbano

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: