Hitchcock spiega Verga

Nell’interessante discussione sulla reale natura dei lupini di cui è carica la Provvidenza all’inizio dei Malavoglia (letta con interesse qualche tempo da Akille), il sottoscritto è sempre stato dalla parte dei legumi gialli, perché qualcuno, probabilmente un prof di educazione tecnica delle medie proveniente dal Centro Italia, gli spiegò che i lupini un tempo erano il cibo dei poveri, data la peculiare caratteristica di far calare rapidamente l’appetito.

In ogni caso, non c’è da stupirsi se Verga non lo spiega mai. Lo spiega Alfred Hitchcock: i lupini sono il McGuffin dei Malavoglia.

14 risposte a Hitchcock spiega Verga

  1. Achille scrive:

    I lupini dei Malavoglia come la valigetta di Pulp fiction. Questa non è male.

  2. […] mi sembra la cosa più vicina ad una chiusura della discussione, insieme alla teoria di Malingut, secondo la quale i lupini dei Malavoglia sono come la valigetta di Pulp […]

  3. cometaperiodica scrive:

    Non l’ho mai visto,ma a naso direi che gli autori di Lost c’han costruito su una serie con i McGuffin

  4. andrea pouolain scrive:

    lupini o valigiette, sono più semplicemente esche, per noi romantici..

  5. masaccio scrive:

    @cometaperiodica
    No, secondo me è diverso, perché tutti gli oggetti misteriosi di Lost sono appunto oggetti che contengono un mistero, che lo spettatore vorrebbe veder svelato. Che poi non svelino mai un cazzo è un altro discorso. Ma il McGuffin in sé in realtà è una cosa che guardi senza vederla, perché in realtà sei troppo impegnato a seguire tutti i movimenti delle persone intorno che se la passano e se la contendono. Come i “piani segreti” dei film di spionaggio, che nessuno ha mai capito cosa progettassero, come il progetto terroristico in L’uomo che sapeva troppo (non si sa neanche di che nazionalità sia l’ambasciatore che vogliono ammazzare, né perché). Ha una funzione puramente narrativa, serve solo a far succedere delle cose, che sono il vero contenuto del film. Mentre prima o poi vorrei capirlo, che cazzo ci fa un orso polare in un’isola del Pacifico…

  6. settore demokratico scrive:

    drogàti!!

  7. cometaperiodica scrive:

    Ma che tu lo voglia capire che cosa ci fa un orso polare in un’isola del pacifico è un conto,che poi è per gli stessi motivi per cui c’è questa discussione sui lupini,ovvero pazzia e buontempo. Ma se non ricordo male mi hai raccontato più di una volta di cose che inizialmente erano fondamentali,che comparivano da un momento all’altro e che due secondi dopo tutti s’erano scordati e che quindi rientrerebbe nella descrizione del McGuffin(Il Mc Guffin è un qualcosa che per i personaggi del film ha un’ importanza cruciale, attorno al quale si crea enfasi e si svolge l’azione ma che non possiede un vero significato per lo spettatore).Voglio dire,a te dell’orso polare che michia ti frega? Certo,io difetto nel non aver mai visto Lost:spero di non arrivare alla conclusione “mo’ mi toccherà vederlo per capire che succede”.

  8. cometaperiodica scrive:

    e comunque se non l’avessi ancora vista,vatti a vedere la ricostruzione che ne fa una studentessa di lettere su Wittgenstein. Allucinante

  9. masaccio scrive:

    Stanotte ho girato questo post a Luca Sofri, il quale pochi minuti fa ci ha fatto mezzo blocco a Condor, su Radio2. Non sto scherzando, scaricatevi il podcast lunedì. Malingut vincit, Malingut regnat…

  10. stefano scrive:

    Cambiato spacciatore figlioli?

  11. soupe84 scrive:

    tiratea mancooooooo!

  12. lussu scrive:

    Comuqnue io ho scoperto oggi che ci fosse sta diatriba sui lupini. Io i lupini (i legumi) ho inziato a mangiarli prima di leggere i malavoglia, quindi non mi sono mai posto il problema

  13. chamberlain scrive:

    preciso. è la stessa cosa che ho pensato io.

  14. lussu scrive:

    i bonghi sono il mcguffin di parco sempione di elio e le storie tese

Lascia un commento

