Giornalisti scomodi

Ho sempre ritenuto l’Annunziata una giornalista mediocre. Alla sua trasmissione, In mezz’ora invita degli ospito, prova a fare loro delle domande scomode, ma invitabilmente non ci risce, prchè l’ospite è più furbo, magari risponde con una balla, ma lei non essendo preparata non riesce a ribattere. Ma quello che ho visto due minuti fa mi ha allibito. L’Annunziata interivista Frattini. Gli chiede degli eventuali rapporti che Obama avrebbe con Hamas che, a detta dell’Annunziata è “un organizzazione politica miltare para terrorista che opera soprattutto in Libano.” IN LIBANO? Sono sobbalzato perchè ho capito sin da subito che non si trattava di un lapsus. Speravo che Frattini dicesse qualcosa. Ma niente. E allora l’Annunziata riprende la parola, e per fugare ogni dubbio, si rimette a parlare di Hamas che opera in un Libano che sta cambiando, o qualcosa di simile. Sono corso al pc a fare questo post perchè non ci credevo, non ce la facevo più a guardare la tv. Scrivendo questo post poi mi è venuto pure il dubbio. Dico: possibile che nè l’ex presidente della Rai, nè il ministro degli esteri abbiano presente dove operi Hamas? Forse sono io che mi sono rincoglionito. Sai, tipo quando sei convinto di una cosa e nemmeno ci pensi. Allora, anche se sono convinto della mostruosità di pensare che Hamas sia un’organizzazione libanese, controllo su wikipedia, così per evitare di scrivere un post che poi mi farebbe vergognare. Ma già mentro scrivo Hamas so di aver ragione. E penso che non possono nemmeno aver scambiato Hamas con Hezbollah, perchè parlavano del fatto che Hamas aveva dichiarato simpatia per Obama, cosa usata dai repubblicani in campagna elettorale (abbastanza ridicola, visto quanto avevamo pubblicato qui). Ieri Giorgio Bocca, a Che tempo che fa, diceva che la deriva culturale dell’Italia, è anche colpa dei giornalisti che non fanno più inchieste. Come dargli torto, se i giornalsti sono questi?

Lascia un commento

