A lungo, mi sono coricato di buonora…

Anni fa, riguardando insieme a mio fratello I Goonies, avemmo un’illuminazione: il primo piano della scena finale rivelava che il protagonista, Mickey, non era altro che Sean Austin, l’attore che interpreta Samvise Gamgee ne Il signore degli anelli. Tralascio le ovvietà sullo schock di ritrovare qualcuno un paio di decenni dopo il primo incontro: “Se lui durante questo tempo è ingrassato così, pensa come sono ridotto io, ecc.”

Ma niente di tutto questo è paragonabile a quanto il per una volta utilissimo Francesco Costa mi ha rivelato stamattina. Josh Brolin, l’attore che interpreta Bush in W. di Oliver Stone, è, oltre che omonimo dello storico capitano svedese del Parma di Nevio Scala, l’interprete di Brand, il fratello maggiore di Mickey, ne I Goonies. Il bietolone tutto muscoli che si vorrebbe fare la cheerleader, esatto.

È l’invecchiamento artificiale per il cinema, vero? Non sono passati davvero così tanti anni? Vero?

11 risposte a A lungo, mi sono coricato di buonora…

  1. Francesco scrive:

    Dovevamo avercela, qualcosa in comune.

  2. cometaperiodica scrive:

    All’epoca dei goonies Josh aveva 17 anni. E Andy qui e lì nel film se la limona per bene. Motivo per il quale Andy sa chi,tra i due fratelli Walsh,porta l’apparecchio. Ora,essendo Brolin del ’68,oggi di anni ne ha 41. Quindi,sì,è passato davvero un sacco di tempo. Aspettando The Goonies Never Say Die…
    Lo scivolante!!

    p.s. potrei dirti un’altra cosa sui reduci dei goonies. Hai presente quello della Banda fratelli col parrucchino?! Quello fa Cypher in Matrix,quello che nel primo episodio tradisce e stacca le spine agli altri mentre sono in Matrix.

  3. masaccio scrive:

    Certo che ho presente Cypher. L’unico vero partigiano in quel film fascista fatto da fascisti.

  4. lussu scrive:

    film fascista fatto da fascisti… dai su!

  5. cometaperiodica scrive:

    ti aggiorno. Nel film che aspetto da mesi,e che ovviamente consiglio a tutti,ovvero Milk, Josh brolin farà il consigliere comunale che uccise Milk e Moscone.

  6. cometaperiodica scrive:

    …dire che Cypher sia un partigiano,quando è quello che ammazza vilmente gli altri che nel frattempo non possono difendersi,e tutto ciò solo perchè Trinity preferisce darla a neo piuttosto che a lui, è già di per sè ridicolo.

  7. masaccio scrive:

    Prima o poi farò un post su Matrix quale emblema dell’ossessione complottista e vittimista che condanna certa sedicente sinistra alla scelta tra sconfitta eterna e svolta reazionaria. Il crocifisso di luce in cui Neo si butta alla fine del terzo film, del resto, non è molto diverso dall’ascesi mistica in cui è finito Giovanni Lindo Ferretti.
    In ogni caso Matrix non è niente rispetto al film più apertamente fascista degli ultimi 30 anni: V per vendetta.
    Si è capito che non tollero i Wachowski, sì?
    Meglio 300.

  8. cometaperiodica scrive:

    Sì,ma dall’odio,condivisibile,per certe simbologie del film,all’esaltazione di Cypher,solo perchè sei contro a tutto il resto,ce ne passa.

  9. tomate scrive:

    > Il crocifisso di luce in cui Neo si butta alla fine del terzo film, del resto, non è molto diverso dall’ascesi mistica in cui è finito Giovanni Lindo Ferretti.

    Fattela pubblicare in testa a Macchianera questa.

    Quanto a Josh Brolin, non ricordo la sua performance nei Goonies, ma in W mi pare che sia stato eccelso. In un film non eccelso.

  10. tomate scrive:

    cometaperiodica,

    grazie per avermi fatto notare Milk, a questo punto lo aspetto in trepidazione. Gus van Sant ha già creato un piccolo capolavoro con Paranoid Park. Ne sono stato certo quando la gente verso la fine del film ha cominciato a scalpitare e a ululare alla noia e l’indecenza.

  11. masaccio scrive:

    Intanto mentre noi perdiamo tempo a dissertare di Gus Van Sant, domani ricolincia Lost. Tié.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: