Striscia di Gas-a?

La situazione a Gaza non è ancora tranquilla. Ma mentre si prova a far durare la tregua voglio tornare sull’offensiva del mese scorso.

Spesso le guerre scoppiano per questioni energetiche, non da ultima la guerra in Iraq. E allora perchè non pensare che anche questa guerra possa essere almeno in parte dettata da questioni energetiche, in particolare legate a un giacimento di gas? Qui vi lascio l’articolo di Quale energia. A voi le riflessioni.

Basta che non facciate come Sofri che continua ad affrontare l’argomento Palestina in maniera spocchiosa e dogmatica, riproponendo la solita logica: se non sei d’accordo con la politica del governo israeliano sei per forza un estremista che scende in piazza a bruciare le bandiere.

Complimenti per l’analisi politica.

2 risposte a Striscia di Gas-a?

  1. Billy Pilgrim scrive:

    Interessantissimo l’articolo di Quale Energia, ma ritengo siano del tutto campate in aria, ed avulse da qualsiasi contestualizzazione storico-politica, le argomentazioni che sostengano che la guerra di dicembre-gennaio abbia un fondamento energetico.
    Neppure il controllo del Territorio di Gaza, che è nato e si è costituito decenni prima della scoperta del giacimento, ha ragioni energetiche. Né per gli israeliani, e né (a maggior ragione) per i palestinesi che attualmente non dispongono delle risorse tecnologiche e dell’autorità politica per sfruttare quella riserva.

  2. lussu scrive:

    Si probabilmente le cause della guerra non sono queste, ma ritengo più che probabile che nella pianificazione della guerra Israele abbia considerato a fondo anche questo fattore.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: