Vince Letta

Allora: qui mi chiedevo chiedevo chi sarebbe stato il primo a proporre l’alleanza con l’UDC per risolvere la crisi del PD e tornare a vincere.  Bene, pare che il primo sia stato Enrico Letta.

Ora, il PD può fare ciò che vuole. Ma per il proprio bene, io gli consiglieri di non ascoltare Enrico Letta. Come è possibile continuare a pensare che in politica si possano fare le somme come in aritmetica? Non basta unire X più X per raggiungere Y. L’esperienza del PD e della Sinistra Arcobaleno non hanno insegnato? Ci si vuole per forza farsi del male?

Dove è il progetto politico che potrebbe far rinascere il PD? Zapatero ha dovuto allearsi con il centro per vincere? A questo punto, se il problema è vincere grazie ai voti degli altri che ci si allei con Berlusconi. Si vince sicuro. Anzi se il problema è vincere, io, oggi, qui propongo di candidare l’unico uomo che per due volte è riuscito a battare Berlusconi. Romano Prodi. Che si torni a Romano Prodi.

PS. Mi dimentico di una cosa importante. Un’aggravante. L’argomentazione che Letta porta per sostenre l’alleanza con l’UDC è la vittora alle elezioni della provincia di Trento. L’inesatezza di Letta fa pensara, scusate, alla malafede. L’UDC è stato infatti escluso dalle elezioni provinciali del Trentino per un ricorso presentato dalle Lega. Oltre a questo, quello è un classico caso dove l’UDC va col centrosinstra perchè sa che il centrosinistra  vincerà (e infatti vinse 56% a 36%). Non il centrosinistra che chiede all’UDC l’alleanza per vincere. A Letta ricordo invece come andarono le provinciale nel 2003, quando l’UDC era alleato con cetrodestra: 60% a 30% per il  centrosinistra. Ripeto: 60 a 30.

2 risposte a Vince Letta

  1. […] governo piu’ a sinistra della recete storia repubblicana, e come uno dei migliori. Come dice malingut, Romano Prodi sarebbe ancora l’unico genio della politica che riuscirebbe a fare il miracolo. […]

  2. Simone scrive:

    anche al mio paese l’udc è in maggioranza nel civicone che fa riferimento al pd. ma in questo caso sono stati chiesti in ginocchio i voti (decisivi) dell’udc.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: