Fino a 150 cm solo proiettili di gomma, grazie

Non è che qui si sia particolarmente militaristi, anzi. Però si pensa che un soldato, visto che rischia la vita per lo Stato italiano, un minimo di requisiti li debba avere. Insomma, uno va in guerra, spara, gli sparano, deve scappare, può trovarsi a fare un combattiemento corpo a copro. Nella fattispecie, se uno va in Afghanistan e poi muore, non è propriamente bello.

Ecco allora ritengo una schifezza la legge ad personam appena votata, per poter far arruolare Giusy figlia del sottotenente Pezzullo ucciso nel 2008 in Afghanistan.

Insomma qui la faccenda è seria: non è che si abbassa il limite di altezza per tutti, ma solo per i congiunti dei militari deceduti nelle missioni di pace! Solo per loro! E che è, ce l’hanno nel sangue come gli spartani la capacità di combattere?

Rimango allibito: chi sarà responsabile se questa signorina si farà male? Chi pagherà? Un ennesimo segno della deriva di questo Paese, in cui tutto viene gestito mediaticamente. Ma mandare una in guerra non è fare una fiction.

E mortificare la giurisprudenza, creando casi cosi particolari che neanche nel codice di Hammurabi, non è certo edificante.

PS Gianpiero Cantoni, presidente della commissione Difesa del Senato si gustifica così: “non arreca alcun pregiudizio alla funzionalità dello strumento militare in termini di idoneità all’impiego del singolo, come può ricavarsi agevolmente dal fatto che analogo limite è già previsto per i militari di leva”.

Ma questo ha bevuto? Signor Presidente: ma quali militari di leva? Ma quale leva? L’avete abollita, vi ricordate? O sono io che mi sono dimenticato di fare il rinvio?

9 risposte a Fino a 150 cm solo proiettili di gomma, grazie

  1. Francesco scrive:

    Per inciso, la leva non esiste più nella forma obbligatoria,mentre continua ad esistere quella volontaria,che sempre leva è.

  2. lussu scrive:

    Ah beh può darsi che io mi sbagli,è che avevo letto la sua uscita come riferimento alla vecchia leva. Perchè allora non capisco di cosa parla questo signore

    http://www.forzearmate.org/2004/requisiti_arruolamento_esercito_volontario.htm

    cioè se i requisiti sono questi a cosa si riferisce Cantoni?

  3. Francesco scrive:

    Probabile che abbia semplicemente detto una cazzata. Che poi,sai qual’è l’altra cazzata?. Non esiste il grado di “congiunti delle vittime di missioni di pace”,si definiscono invece “congiunti delle vittime del dovere”. La formula missioni di pace se l’è inventata tgcom (strano eh?). La formula completa,al limite,sarebbe “a causa di azioni recate nei loro confronti in contesti di impiego internazionale non aventi, necessariamente, caratteristiche di ostilità. “

  4. dedalus scrive:

    cazzo, il rinvio…

  5. masaccio scrive:

    Esattamente.
    Comunque, Lussu, alla tua veneranda età il rinvio non lo potresti più fare. Con la vecchia legge io sarei in naia proprio in questo momento e tu saresti già stato congedato.
    Poi è chiaro che il limite di 150 cm è una stronzata. Però ovviamente ha ragione Lussu: o c’è o non c’è.

  6. tomate scrive:

    alla tipa faranno fare solo un po’ di segreteria.
    a me fà prurito il senso dell'”onore” di sta qua, che avendo avuto il famigliare morto per la patria in guerra sente il richiamo di dio alle armi.

  7. lussu scrive:

    Si, ovvio su quello ho voluto sorvolare.

  8. Giuseppe scrive:

    Per esser precisi la LEVA E’ SOSPESA, ovvero in qualunque momento si può decidere di ripristinarla.

  9. lussu scrive:

    Chissà se poi la ripristinano con la possibilità dell’obiezione o senza.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: